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Carta del Cliente

Che cos’è la Carta del Cliente?

 
La Carta del Cliente è il “patto” che Vodafone stringe con i propri clienti e contiene i principi che Vodafone si impegna a rispettare nella fornitura dei servizi (es. eguaglianza, trasparenza), i diritti dei clienti, gli impegni di qualità del servizio e gli eventuali indennizzi per i principali potenziali disservizi.

 

Quante Carte del Cliente esistono?

 
Vodafone pubblica due distinte Carte del Cliente, una per i servizi mobili e l’altra per i servizi fissi. La prima si applica ai clienti che usano i servizi di telefonia mobile e di navigazione internet in mobilità con chiavetta, tablet e MiniPC. La seconda si applica ai clienti che usano le offerte per la casa, come i servizi in Fibra e Internet.

 

Cosa sono gli obiettivi di qualità?

 
Gli obiettivi di qualità sono i livelli medi di qualità del servizio che Vodafone si propone di garantire nel corso dell’anno. Gli obiettivi riguardano più indicatori di qualità del servizio, es. il tasso di caduta delle chiamate, il tempo di risoluzione dei reclami o il tempo per essere messo in contatto con un operatore del call centre.

 

Come viene verificato il rispetto degli obiettivi?

 
Il 1 gennaio di ogni anno Vodafone pubblica gli obiettivi di qualità che si propone di garantire per l’anno appena iniziato. Alla fine dell’anno vengono misurate le effettive prestazioni di Vodafone per ciascun indicatore e vengono confrontate con gli obiettivi di inizio anno. Il raffronto viene pubblicato sul sito, nella fattura non fiscale e sui giornali (solo per il mobile), al massimo 6 mesi dopo la fine dell’anno.

 

Come funzionano gli indennizzi?

 
Per alcuni specifici disservizi, Vodafone prevede nella carta del clienti degli indennizzi. È previsto un indennizzo specifico, ad esempio, per il ritardo nell’attivazione del servizio. Se il cliente che ha subito un disservizio vuole richiedere un indennizzo può farlo inviando un reclamo a Vodafone. L’indennizzo viene corrisposto nella prima fattura non fiscale utile (o con un accredito sul borsellino per chi ha una SIM ricaricabile).

 

Come posso misurare la qualità della mia linea fissa?

 
Per fare una misura certificata della tua linea fissa puoi usare un software, che si chiama Nemesys, che è stato creato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Trovi il software su www.misurainternet.it. Alla fine della misura, ricevi un pdf che contiene i dati della tua linea. Se questi valori sono più bassi di quelli promessi da Vodafone (obiettivi.vodafone), puoi fare reclamo (allegando il pdf) chiedendo che la tua linea venga messa apposto. Se la situazione non migliora entro 45 giorni, puoi rifare la misura con Nemesys e, se i dati sono ancora inferiori a quelli promessi da Vodafone, puoi recedere senza costi (allegando ancora il pdf). Se vuoi fare solo una veloce misura orientativa della tua linea puoi usare lo speed test creato da Vodafone. Provalo! Speed.Test. È uno strumento molto veloce ma non da valori certificati.

 

Come posso misurare la qualità del mio servizio internet mobile?

 
Per il servizio internet mobile non esiste un software per fare misure certificate perché per questi servizi è impossibile per l’operatore prendere degli impegni assoluti e vincolanti sulla qualità del servizio. Esiste comunque uno speed test Vodafone che puoi usare per fare una veloce misura orinentativa della qualità del servizio.

 

Come faccio a controllare se nella mia zona ci sono i servizi di Vodafone?

 
Puoi  utilizzare le mappe di copertura pubblicate sul sito. Tieni presente che le informazioni sulla copertura mobile sono delle proiezioni statistiche, per cui non hanno una certezza assoluta


 

Ci sono limiti alla quantità di dati che posso scaricare con la mia connessione?

 

Per evitare che clienti ed applicazioni che tendono ad utilizzare molta banda pregiudichino la qualità generale del servizio, Vodafone puo’ applica le misure di gestione della rete previste dal contratto e dalle varie offerte internet.

Scopri le misure per i servizi di Internet Mobile e Vodafone Casa.

Per aiutarti a gestire al meglio il tuo impiego della connessione, Vodafone ti mette a disposizione contatori di traffico e messaggi che ti avvisano se stai per eccedere i limiti di utilizzo.

 

Quali servizi internet posso usare con la mia offerta?

 
Ogni offerta internet Vodafone è pensata per soddisfare diverse esigenze. I servizi supportati da ciascuna offerta sono chiaramente indicati all’interno del relativo materiale commerciale (es. pagine del sito, volantini).